2013 L’ANNO DI ARCHIMEDE DA SIRACUSA NEL MONDO

LA SICILIANITA’ 2013  –  SIRACUSA

L’anno 2013 è stato scelto anche da Poste Italiane per l’emissione di un francobollo sul grande scienziato siracusano, Archimede.  Il francobollo celebrativo è previsto per il 15 giugno 2013, ad oggi però non si conosce il soggetto. Sarà comunque un francobollo autoadesivo del valore di Euro 0,70. Già Archimede ha avuto l’emissione di un francobollo da parte di Poste Italiane, che lo hanno celebrato nell’anno 1983 con la serie tematica: Europa. Anche San Marino ha celebrato il grande scienziato nel 1982.

L’uomo della scienza antica per eccellenza, nasce a Siracusa nel 287. Con ogni probabilità compì numerosi viaggi verso quello che allora era considerato il centro culturale del Mediterraneo: L’Egitto, principalmente con la sua massima città di allora, Alessandria d’Egitto, dove strinse amicizia con altri matematici fra cui Euclide ed astronomi, si può dire oggi che: “Andò ad abbeverarsi alla fonte del sapere”.

Le sue scoperte si possono considerare i fondamenti della scienza, considerato anche il periodo in cui sono avvenute le sue intuizioni e le loro applicazioni. Fra le tante possiamo annoverare: la legge dell’idrostatica, la teoria della leva, l’invenzione di congegni meccanici come la vite idraulica, il planetario, l’orologio ad acqua. Principalmente durante il periodo delle guerre contro l’invasore romano alla guida del console Marcello, Archimede raggiunse il massimo della sua genialità, anche se purtroppo per motivi bellici. Infatti, durante il regno del tiranno siracusano Ierone II creò delle perfette macchine da guerra, che fecero impallidire ed impaurire  il nemico e messo molte volte alla fuga, anche perché la presenza di queste macchine infernali e misteriose, crearono scompiglio fra le legioni romane che pensavano ad un intervento divino. Scoprì e mise in pratica contro i romani: le catapulte che lanciavano pietre enormi contro le navi nemiche nel Porto Grande di Siracusa; le mani che sollevavano dal mare le navi, i famosi specchi ustori che bruciavano le vele e gli scafi degli assedianti. Avremo modo di parlare ancora di questo grande scienziato in occasione dell’emissione del nuovo francobollo.

Sarà mia massima cura informarvi quando uscirà il francobollo.stamp_anno_med

Archimede
Una famosa rappresentazione della “Vite di Archimede”, che serviva principalmente per irrigazione, sollevando l’acqua verso un contenitore posto più in alto. Rappresentazione di una statua con Archimede.
Archimede - San Marino
Archimede da Siracusa, Astronomo, inventore, scienziato, matematico. Siracusa le ha dedicato una piazza, una scuola, un museo specialistico e prossimamente è prevista una statua colossale a suo ricordo duraturo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.